Accesso civico

L’accesso civico è lo strumento che consente a tutti i cittadini di esercitare il diritto di richiedere documenti, le informazioni e i dati delle pubbliche amministrazioni senza necessità di dimostrare un interesse qualificato.

Accesso civico
Contenuto

ACCESSO CIVICO SEMPLICE 

  • Consente a chiunque di richiedere documenti, informazioni e dati, soggetti all’obbligo di pubblicazione, che l’amministrazione pubblica abbia omesso di pubblicare.

    L'accesso può essere esercitato da qualsiasi cittadino senza l'obbligo di motivazione e senza la necessità di dimostrare alcun interesse specifico. 

    L'istanza formale va presentata in forma scritta mediante l'utilizzo dell'apposito modulo. L'Amministrazione è tenuta a fornire una risposta entro 30 giorni dalla ricezione della stessa, mediante la pubblicazione del dato, dell'informazione o del documento nell'apposita sezione "Amministrazione Trasparente".

ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO

  • Consente a chiunque di richiedere documenti ed informazioni ulteriori a quelli soggetti all’obbligo di pubblicazione.

    L'accesso può essere esercitato da chiunque senza l'obbligo di dimostrare alcuna legittimazione e senza obbligo di motivazione. 

    L'istanza formale, presentata in forma scritta mediante l'utilizzo dell'apposito modulo, è rivolta al Responsabile per l'accesso civico.

    L'accesso civico generalizzato si esercita nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti. 

    In caso di accoglimento dell'istanza, l'Azienda provvede a trasmettere tempestivamente al soggetto istante i dati o i documenti richiesti. 

ACCESSO AI DOCUMENTI AMMINISTRATIVI 

  • Il diritto di accesso documentale, previsto dalla Legge n. 241/1990 e che si innesta nel principio costituzionale dell'Art. 97 Cost., consente al cittadino di prendere visione di un determinato atto o documento amministrativo e di ottenerne copia. 

    L'accesso può essere esercitato da tutti coloro che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti. 

    L'istanza formale va presentata in forma scritta mediante l'utilizzo dell'dell'apposito modulo. L'Amministrazione è tenuta a fornire una risposta entro 30 giorni dalla ricezione della stessa.

    Nella seduta del Consiglio di Amministrazione del 15 marzo 2024 è stato deliberato il Regolamento sul diritto di accesso ai documenti amministrativi e sull'accesso civico, che contiene disposizioni relative all’accesso documentale, all’accesso civico ai sensi dell’articolo 5 comma 1, D.lgs. n. 33/2013 e all’accesso generalizzato ai sensi dell’articolo 5 comma 2, D.lgs.  n. 33/2013, fermo restando le disposizioni in ambito di privacy e tutela dei dati personali e della riservatezza previste dalla normativa (Regolamento UE 679/16).

    Modalità per la richiesta di accesso civico semplice e generalizzato e di accesso ai documenti amministrativi 

    La richiesta potrà essere inviata:

  • all'indirizzo PEC protocollo@pec.aziendasolidalia.it;
  • consegnata a mano o inviata a mezzo posta ordinaria presso la sede dell’Azienda Solidalia in Via Balilla, 25 24058 Romano di Lombardia.

 

Il Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza (RPCT) è la dott.ssa Antonietta Maffi. 

Il Responsabile per l'accesso civico è la dott.ssa Cristina Belloli.

  • Art. 5, comma 1, d. lgs. 33/2013 e s.m.i.;
  • Art. 5, comma 2, d. lgs. 33/2013 e s.m.i.;
  • Legge n. 241/1990;
  • Regolamento UE 679/16;
Documentazione

Ultimo Aggiornamento

21
Mar/24

Ultimo Aggiornamento