Informativa Privacy

Informazioni sul trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il sito web dell’Azienda Speciale Consortile “SOLIDALIA” per la protezione dei dati personali ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

Ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (di seguito Regolamento), questa pagina descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il sito web aziendasolidalia.it. Le presenti informazioni non riguardano altri siti, pagine o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuali eventualmente pubblicati nel sito dell’Azienda Speciale Consortile “SOLIDALIA” (di seguito SOLIDALIA).

Con questo documento SOLIDALIA Le garantisce che il trattamento dei suoi dati personali, effettuato con qualsiasi modalità, sia automatizzata che manuale, avverrà nel pieno rispetto delle tutele e dei diritti riconosciuti dal Regolamento relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e delle ulteriori norme applicabili in tema di protezione dei dati personali. In merito, Le forniamo le seguenti informazioni.

Titolare del trattamento ai sensi dell’art. 4, comma 7 e 24, del Regolamento

Il titolare del trattamento dei dati forniti, che determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati stessi, è SOLIDALIA

Responsabile per la protezione dei dati ai sensi dell’art. 37 del Regolamento

Il Responsabile per la Protezione dei Dati (RPD), cui compete il monitoraggio dell’osservanza delle regole UE e nazionali in tema di privacy, è il Dott. Norman Lubello

Finalità e base giuridica del trattamento cui sono destinati i dati

I dati personali dell’Utente verranno trattati, nei limiti consentiti dalla legge per le finalità del servizio/intervento/progetto. I dati verranno utilizzati anche per effettuare controlli e verifiche periodiche, monitorare e rendicontare l’attività svolta, nonché per l’accertamento d’ufficio di stati, qualità e fatti ovvero al controllo sulle dichiarazioni sostitutive fornite dall’Utente ai sensi dell’art. 43 del D.P.R. 445/2000.

In ogni caso, i dati non saranno trattati per finalità estranee all’erogazione del servizio richiesto/intervento/progetto. Il trattamento dei dati personali è legittimato dalle seguenti condizioni:

  • il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto con l’Utente e/o all’esecuzione di operazioni precontrattuali, finalizzate alla stipula del contratto stesso;
  • adempimento di un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento;
  • esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri cui è investito il titolare del trattamento.

Il presente sito tratta i dati prevalentemente in base al consenso degli utenti. Il conferimento del consenso avviene tramite l’uso o la consultazione del sito, quale comportamento concludente. Con l’uso o la consultazione del sito i visitatori e gli utenti approvano la presente informativa privacy e acconsentono al trattamento dei loro dati personali in relazione alle modalità e alle finalità sopra descritte.

Modalità del trattamento

Costituiscono oggetto di trattamento i dati personali inerenti lo svolgimento del servizio/intervento/progetto richiesto dall’Utente. Si tratta, in particolare, di dati quali:

Categoria di dati ed esemplificazione dei dati trattati nelle righe seguenti:

Dati anagrafici: nome, cognome, indirizzo fisico, nazionalità, provincia e comune di residenza, telefono fisso e/o mobile, codice fiscale, indirizzo/i e-mail

Dati particolari: dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona ed eventuali altri dati individuati dall’Art 9 del GDPR.


Questi ultimi sono raccolti per finalità di gestione dei servizi sanitari e/o sociali
I dati personali in questione saranno trattati:

  • su supporti cartacei e/o informatici/telematici;
  • da soggetti autorizzati al trattamento, costantemente identificati, opportunamente istruiti e resi edotti dei vincoli imposti dalla legge;
  • con l’impiego di misure di sicurezza atte a garantire la riservatezza del soggetto interessato cui i dati si riferiscono e ad evitare l’indebito accesso a soggetti terzi o a personale non autorizzato.

I dati vengono forniti direttamente dagli interessati e/o dai loro tutori, curatori, Amministratori di Sostegno, o esercenti la responsabilità genitoriale, oppure da terzi (INPS, ATS, ASST, medici di base, anagrafe, altri servizi territoriali che effettuano interventi di sostegno in favore del destinatario del servizio).

Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati personali

Il conferimento dei dati è obbligatorio per l’erogazione del servizio/intervento/progetto richiesto. L’omissione, da parte dell’interessato, di dati o informazioni può comportare l’impossibilità di attivare o proseguire l’erogazione del servizio/intervento/progetto richiesto.

Ambito di comunicazione dei dati

SOLIDALIA potrebbe comunicare i dati personali dell’interessato:

a. all’ente, azienda o associazione che effettua il servizio, nei limiti necessari per l’erogazione del servizio richiesto.
b. a soggetti, pubblici e privati, che possono accedere ai dati in forza di disposizioni di legge, nei limiti previsti da tali norme;
c. a soggetti che hanno necessità di accedere ai dati personali dell’interessato per finalità ausiliarie al contratto in essere tra l’Utente e SOLIDALIA, nei limiti strettamente necessari per svolgere compiti ausiliari all’erogazione del servizio richiesto.

Potrebbero venire a conoscenza dei dati personali anche altri soggetti coinvolti nell’organizzazione di SOLIDALIA tra cui: il personale addetto all’erogazione dei servizi, ovvero i soggetti esterni nominati responsabili del trattamento, nonché altri soggetti autorizzati al trattamento, gli amministratori di sistema e gli incaricati alla manutenzione della strumentazione elettronica e informatica.

Luogo del trattamento - Trasferimento di dati personali a Paesi terzi

I dati sono trattati presso le sedi operative del Titolare e in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il Titolare ai recapiti riportati al Par. “Titolare del trattamento ai sensi dell’art. 4, comma 7 e 24, del Regolamento”. Non è previsto il trasferimento dei dati personali trattati a Paesi terzi o ad organizzazioni internazionali di diritto internazionale pubblico, come ad esempio l’ONU, che non applicano il GDPR (Paesi extra UE).

Trattamento automatizzato, profilazione e diffusione dei dati

Nell’erogazione del servizio/intervento/progetto richiesto, per quanto di competenza di SOLIDALIA, non sono previste decisioni basate unicamente sul trattamento automatizzato dei dati (compresa la profilazione) che producano effetti giuridici o che incidano in modo analogo sull’Utente. I dati personali potrebbero essere oggetto di diffusione unicamente in attuazione degli obblighi cui SOLIDALIA è soggetta in quanto ente pubblico esclusivamente nelle modalità e nei limiti previsti dalle norme vigenti.

Durata della conservazione dei dati trattati

I dati personali trattati, fatti salvi gli eventuali obblighi di legge, saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario alle finalità per i quali sono stati raccolti o successivamente trattati. Essendo, i dati personali, raccolti per scopi collegati all’esecuzione di un contratto tra il Titolare e l’Utente, gli stessi saranno trattenuti sino a quando sia completata l’esecuzione di tale contratto, salvo il fatto che si renda necessario un periodo di conservazione più lungo per far fronte agli adempimenti amministrativi e contabili connessi alla gestione del servizio richiesto, oppure ad altri obblighi di legge.

Diritti dell’interessato

L’utente può esercitare i propri diritti nelle modalità, di cui agli artt. da 15 a 22 del Regolamento. In particolare, può: accedere ai propri dati, opporsi al trattamento dei propri dati, verificarli e chiederne la rettificazione, ottenerne la limitazione del trattamento, la cancellazione o la rimozione dei propri dati personali, ricevere i propri dati o farli trasferire ad altro titolare (portabilità). L’Utente può revocare il consenso al trattamento dei propri dati personali precedentemente espresso per le finalità specifiche non inerenti all’esecuzione del contratto in essere, oppure per i dati particolari eventualmente trattati (dati sensibili).

Il Consiglio di Amministrazione di SOLIDALIA, nell’ambito della titolarità dei dati trattati, ha approvato nella seduta del 21.12.2021 la procedura “Diritti degli interessati” per la gestione delle richieste di accesso ai dati personali da parte dei soggetti interessati, come previsto dagli artt. 15-22 del Regolamento UE 2016/679.

L’interessato che intenda esercitare uno dei diritti sopra riportati potrà inviare, tramite l’apposito modulo allegato, la relativa richiesta a uno dei seguenti recapiti:

Istanze e reclami

L'interessato può presentare un'istanza a SOLIDALIA, ai recapiti riportati al Par. “Diritti dell’interessato”, riferita a specifici dati personali, a categorie di dati o ad un particolare trattamento, oppure a tutti i dati personali che lo riguardano.
È fatta salva, da parte dell’interessato, la possibilità di presentare, ai sensi del Regolamento, reclami al Garante per la Privacy in caso di mancato riscontro all’istanza nei tempi previsti, in caso di insoddisfacente riscontro ovvero in caso di violazioni della disciplina in materia di protezione dei dati personali. Esso è gratuito e circostanziato.

Cookie

Il presente sito non utilizza cookies o marcatori (cookies temporanei, cookies persistenti, cookies di navigazione, cookies funzionali, cookies analitici). Pertanto i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito non acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, dati personali.

 

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